PROGETTO TIROCINI FORMATIVI – TRAINING ON THE JOB

Piano Provinciale Servizi per l’Impiego Por Fse 2007-2013 - Annualità 2014
ASSE II - occupabilità - Obiettivo specifico comune D - Categoria di spesa 65

PROGETTO Tirocini formativi - training on the job

Il Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro adotta il presente Avviso Pubblico per la realizzazione di 185 percorsi di Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso datori di lavoro privati nell’ambito del territorio della provincia di Catanzaro.
L'Avviso intende individuare i Datori di Lavoro disponibili ad ospitare i tirocini della durata complessiva di massimo 6 mesi, previsti nell’ambito del progetto “Tirocini formativi - training on the job” inserito nel proprio Piano dei Servizi per l’Impiego, perseguendo con lo scopo di favorire l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo degli inoccupati, creando nuove opportunità stabili di lavoro. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

• favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, anche promuovendo e sostenendo la specializzazione e/o la riconversione dei soggetti disoccupati e inoccupati in settori definiti sulla base delle esigenze del mercato del lavoro regionale
  • promuovere un approccio moderno al lavoro, nel quale vengono ad essere valorizzate prioritariamente le competenze, espressione di capacità e conoscenze, degli individui piuttosto che i percorsi formativi seguiti, in particolare con la formazione sul posto di lavoro;
  • creare una banca dati

Le risorse finanziarie programmate per il finanziamento dei tirocini ammontano a Euro 684.500,00 a valere sul Piano Provinciale dei Servizi per l’Impiego - annualità 2014, finanziato dall’Asse II - Occupabilità del POR Calabria FSE 2007-2013, Obiettivo Specifico D

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro intende privilegiare la realizzazione dei tirocini presso i datori di lavoro che operano in alcuni dei settori economici presenti nel territorio, oltre che ripartirli a livello territoriale per Centro per I’Impiego (CpI) di competenza.

I settori economici che si intendono privilegiare sono i seguenti:

• agroalimentare
  • innovazione tecnologica
  • cultura
  • turismo

I tirocini avranno una durata massima di sei mesi e dovranno, in ogni caso, concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2015. Nel caso in cui la durata sarà inferiore a sei mesi il rimborso dovuto sarà parametrizzato ai mesi di effettivo svolgimento e le economie saranno utilizzate per finanziare ulteriori progetti di tirocinio.

I requisiti soggettivi del soggetto ospitante e del tirocinante devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono perdurare, a pena di revoca del tirocinio, per tutta la durata del tirocinio.

Il soggetto ospitante puó inserire nel proprio organico un numero di tirocinanti che rispetti, come sancito dalla DGR n. 158 del 29/04/2014, le seguenti proporzioni:

• da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante;
  • da 6 a 19 dipendenti a tempo indeterminato: 2 tirocinanti:
  • oltre 19 dipendenti a tempo indeterminato: 10% di tirocinanti sulla base della dotazione in organico

Termini e modalità di presentazione delle domande da parte dei soggetti ospitanti

I soggetti interessati ad ospitare tirocini dovranno:

A. Accedere al seguente indirizzo: http://www.lavoro.provincia.catanzaro.it/prt_news.asp?id=123

B. Compilare tutti i campi del format proposto ed allegare, in formato pdf, i seguenti documenti:

1. Domanda di partecipazione da scaricare dal sito su indicato, compilare e sottoscrivere, scannerizzare e inviare in formato pdf;
2. Progetto formativo da scaricare dal sito su indicato, compilare e sottoscrivere, scannerizzare e inviare in formato pdf
3. Documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto ospitante in copia fotostatica.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, secondo le modalità sopra indicate in modalità on-line attraverso il sito www.lavoro.provincia.catanzaro.it

Il presente Avviso opera secondo la modalità a sportello con data di chiusura al 31/10/2014,e, pertanto, l’esame delle candidature avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo.

BANDO COMPLETO  (come modificato in data 02/10/2014)

- Determina Dirigenziale n. 127 (contenente le modifiche apportate al bando)