Your First EURES Job: Gli apputamenti in Calabria nel mese di febbraio

Opportunità di mobilità per lavoro/tirocinio/apprendistato in un paese dell’EU, Norvegia o Islanda

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Eurodesk Italy è co-applicant  dell'iniziativa 6.0, gestita da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) > Coordinamento Nazionale EURES.

Le novità di Your First EURES Job 6.0

• Anche apprendistato
  • Azione Pilota su servizi specifici per tirocinanti (200)
  • Azione Pilota su rafforzamento della mobilità (supporto per la permanenza nel paese di destinazione o accompagnamento al rientro nel paese di origine)
  • Continuità con i settori solidali (alla chiusura di EUSC)
  • Dispositivo per colloqui di lavoro on-line
  • Rafforzamento partnership e sinergie con attori / reti EU/nazionali
  • Attestazione finale dei datori di lavoro (sul modello di EUSC)

Chi puó partecipare

• di età compresa tra i18-35 anni
  • di nazionalità di uno dei 28 paesi membri dell'Ue + Islanda e Norvegia
  • legalmente residenti in uno dei 28 paesi EU + Norvegia e Islanda
  • Interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoroapprendistato o un tirocinio in un paese diverso dal proprio

Datori di lavoro

• con sede legale in uno dei 28 paesi EU + Norvegia e Islanda
  • In regola con la normativa nazionale
  • che stipulino tirocini di almeno 3 mesi
  • che stipulino contratti di lavoro e apprendistato di almeno 6 mesi

I settori prioritari

• ICT
  • Turismo e settori associati
  • Salute
  • Trasporti, conservazione e logistica
  • Assistenza clienti
  • Attività scientifiche e tecniche

Sei un giovane interessato a cogliere le opportunità offerte da Your First EURES Job?

Sei residente in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia?

Eurodesk Italy ha programmato, in collaborazione con la Rete EURES Italia, i servizi al lavoro del territorio e i Punti locali Eurodesk, incontri con gruppi di giovani interessati a partecipare al progetto YFEJ.
Se sei interessato prendi visione del programma delle attività, le date, le sedi e infine il modulo online per confermare la tua partecipazione.