Modulistica

La richiesta di personale
Le aziende che desiderano richiedere una o piú figure professioniali e usufruire, gratuitamente, dei servizi di:
- inserimento dell'offerta di lavoro sul sito dei Centri per l'Impiego;
- estrapolazione dalla banca dati dei soggetti rispondenti al profilo richiesto;
- raccolta dei curricula vate e delle adesioni;
- servizio di pre-selezione;
devono compilare il seguente modulo e presentarlo direttamente allo sportello job-matching del Centro per l'Impiego di competenza o spedirlo a mezzo fax.

Modello di richiesta di personale in formato modulo Word
Modello di richiesta di personale in formato Pdf


Le Comunicazioni Obbligatorie
Il Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie è basato su un insieme di informazioni e dizionari standard. Per garantire il funzionamento dell’intero sistema, l’aggiornamento degli standard avviene secondo regole precise, concordate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale insieme alle Regioni.
Gli standard, utilizzati in modo uniforme sul territorio nazionale, consentono di gestire le comunicazioni attraverso il sistema applicativo scelto dalle Regioni e Province Autonome e di condividere le informazioni in modo semplice ed efficace.
Il vantaggio per gli utenti è quello di avere un sistema che garantisce a livello nazionale uniformità, anche all’interno di differenti sistemi informativi.
Gli Standard delle Comunicazioni Obbligatorie sono: i dati e le informazioni contenute nei modelli, i dizionari terminologici per la classificazione di alcune informazioni ritenute cruciali e le modalità tecnologiche per lo scambio dei modelli telematici inviati dai datori di lavoro. 
Da luglio 2009 i soggetti interessati all'invio delle comunicazioni obbligatorie on-line utilizzano il  dominio regionale autonomo  accessibile all'indirizzo:

http://www.co.aziendacalabrialavoro.it

Per l'elenco dettagliato dei modelli e le note esplicative consultare:
http://www.lavoro.gov.it/CO/release/
http://www.lavoro.gov.it/CO/RM/Norme/

Descrizione dei modelli

Modulo Unificato LAV
Attraverso questo modulo tutti i datori di lavoro, pubblici e privati di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione), adempiono  all’obbligo di comunicazione per l'assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati, nonchè per il distacco e il trasferimento del lavoratore.

Modulo Unificato SOMM
Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, è valido per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione:
- inizio del rapporto di lavoro non contestuale alla missione;
- inizio del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
- trasformazione del rapporto di lavoro in costanza di missione;
- trasferimento del lavoratore in missione;
- cessazione del rapporto di lavoro contestuale alla missione;
- cessazione del rapporto di lavoro in assenza di missione;
- cessazione anticipata della missione.

Modulo Unificato URG
Tramite questo modulo è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori in caso di urgenza dovuto a esigenze produttive; entro il primo giorno utile la comunicazione sarà completata con l'invio del Modulo Unificato LAV.
In caso di malfunzionamento del servizio informatico, il modulo Unificato URG puó essere utilizzato, in forma cartacea, per fare la comunicazione sintetica d’urgenza al fax server (848 800 131) del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Modulo Unificato VARDATORI
Questo modulo deve essere utilizzato per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale, del trasferimento d’azienda o ramo di essa. Deve essere inviato ad uno solo dei servizi informatici presso cui il datore di lavoro è registrato. 

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 
Provincia di Catanzaro - Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali
Piazza Michele Le Pera - 88100 CATANZARO
Telefono +39 0961 8411 - Fax +39 0961 84218
Posta Elettronica:lavoro@provincia.catanzaro.it
Contatta i Centri per l'Impiego
YouTube RSS Twitter Facebook Versione Mobile