L'Orientamento di Secondo Livello

L'Orientamento di Secondo Livello è un insieme di servizi specialistici, attivabili a richiesta, che supportano le persone che vogliono meglio individuare il proprio futuro formativo e professionale.
Comprende i servizi di:

  • Bilancio delle competenze, mediante il quale si individuano le capacità, le attitudini e le aspirazioni professionali della persona;
  • Orientamento specialistico, che supporta l'individuo nella definizione di percorsi formativi e professionali adeguati alle proprie competenze;
  • Sostegno alla creazione d'impresa, con cui si presta assistenza consulenziale a chi intende avviare un'attività di lavoro autonomo mediante la realizzazione di piani d'impresa.

Il bilancio di competenze è una tecnica di orientamento che puó rivelarsi utile nella ricostruzione e valutazione del possesso individuale di determinate competenze, in funzione del loro riconoscimento/certificazione, al fine di una loro maggiore spendibilità nel sistema formativo e/o professionale.
E' un'attività organizzata in due o piú incontri con i lavoratori disoccupati o con i giovani in età scolastica che hanno intenzione di inserirsi o reinserirsi nel circuito lavorativo e/o formativo attraverso la partecipazione ad un percorso personalizzato, centrato sulla relazione di consulenza tra operatore e cliente, durante il quale la persona viene aiutata a:

  • ricostruire la propria storia lavorativa;
    approfondire il contenuto della professionalità posseduta;
  • valorizzare le esperienze lavorative precedenti;
  • chiarire e definire quali sono gli elementi di forza sui quali fare leva per la ricerca di un nuovo lavoro in relazione anche alle abilità professionali possedute o da potenziare;
  • definire un programma di reinserimento lavorativo e attivarsi per realizzarlo.

Orientamento di secondo livello: Servizio di bilancio delle competenze e ricerca attiva

Finalità del servizio:

  • Supportare il lavoratore nella comprensione delle proprie caratteristiche in termini di punti di forza e debolezza;
  • Costruire attraverso la tecnica del bilancio delle competenze un progetto professionale e formativo del lavoratore;
  • Guidare il lavoratore nell'applicare le tecniche di ricerca attiva d'impiego;

Modalità di erogazione:

  • Su appuntamento, anche a seguito del primo colloquio e previa sottoscrizione del Patto di servizio;
  • Rilascio di un documento di sintesi del bilancio di competenze effettuato (punti di forza e debolezza);
  • Due/quattro colloqui individuali, su appuntamento, della durata media di 45 minuti;

Destinatari:
Persone in età lavorativa iscritte alle liste anagrafiche del Centro per l'Impiego competente per territorio;

Qualità del servizio:
Tempi di attesa per l'appuntamento: una settimana;
Flessibilità: personalizzazione del servizio sulla base delle esigenze individuali.
 
Il servizio di orientamento strategico al lavoro e alla creazione d'impresa ha la finalità di supportare il cliente nel momento del suo ingresso nel mondo del lavoro, nonchè nei momenti di transizione della sua vita lavorativa (situazioni di scelta, di passaggio da uno stato ad un altro, perdita di ruolo lavorativo), offrendogli una consulenza orientativa.
L'attività di orientamento si esplica attraverso incontri e colloqui individuali, assistenza nell'elaborazione del curriculum vitae e consulenza sulle tecniche di ricerca del lavoro, in modo da costruire con il cliente un percorso orientativo individuale.

Orientamento di secondo livello: Servizio di autoimprenditorialità e creazione d'impresa

Finalità del servizio:

  • Informare sulle opportunità e le agevolazioni;
  • Supportare lo start up d'impresa: assistenza alla compilazione della documentazione;
  • Predisposizione di business plan e piani d'impresa;

Modalità di erogazione:

  • Incontri individuali e di gruppo, su appuntamento, per lo sviluppo dell'idea imprenditoriale;
  • Assistenza alla predisposizione della  documentazione su richiesta;
  • Assistenza alla predisposizione del business plan;

Destinatari:

Tutti i cittadini interessati e i lavoratori iscritti al Centro per l'Impiego;


Qualità del servizio:

  • Tempi di attesa: massimo una settimana;
  • Durata: in ragione del tipo di servizio richiesto.
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