Aziende/Enti

Le Comunicazioni Obbligatorie
Il Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie è basato su un insieme di informazioni e dizionari standard. Per garantire il funzionamento dell’intero sistema, l’aggiornamento degli standard avviene secondo regole precise, concordate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale insieme alle Regioni.
Gli standard, utilizzati in modo uniforme sul territorio nazionale, consentono di gestire le comunicazioni attraverso il sistema applicativo scelto dalle Regioni e Province Autonome e di condividere le informazioni in modo semplice ed efficace.
Il vantaggio per gli utenti è quello di avere un sistema che garantisce a livello nazionale uniformità, anche all’interno di differenti sistemi informativi.
Gli Standard delle Comunicazioni Obbligatorie sono: i dati e le informazioni contenute nei modelli, i dizionari terminologici per la classificazione di alcune informazioni ritenute cruciali e le modalità tecnologiche per lo scambio dei modelli telematici inviati dai datori di lavoro. 
Da luglio 2009 i soggetti interessati all'invio delle comunicazioni obbligatorie on-line utilizzano il  dominio regionale autonomo  accessibile all'indirizzo:

http://www.co.aziendacalabrialavoro.it

Per l'elenco dettagliato dei modelli e le note esplicative consultare:


http://www.cliclavoro.gov.it/servizi/azienda/argo02/Pagine/default.aspx

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 
 
Provincia di Catanzaro - Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali
Piazza Michele Le Pera - 88100 CATANZARO
Telefono +39 0961 8411 - Fax +39 0961 84218
Posta Elettronica:lavoro@provincia.catanzaro.it
Contatta i Centri per l'Impiego
YouTube RSS Twitter Facebook Versione Mobile