Sportelli EURES

euresEURES (EURopean Employment Services) è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione europea, per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera.
Collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo e della Svizzera, operatori regionali e nazionali impegnati nelle problematiche dell'occupazione, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro e gli enti locali e regionali.
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonchè a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
La rete EURES è composta dai membri EURES (servizi pubblici per l'impiego e Commissione europea) e dai partners EURES (enti locali e regionali).
Nel contesto della strategia europea per l'occupazione, la mobilità dei lavoratori non è solo un diritto fondamentale, ma anche uno strumento che contribuisce all'adattamento del mercato del lavoro.
L'azione svolta da EURES permette di identificare surplus e deficit di manodopera nei vari settori e di rimediare alle carenze di specifiche qualifiche professionali. La rete concorre a migliorare le possibilità di impiego, in particolare per i giovani, grazie all'acquisizione di un'esperienza professionale all'estero. EURES contribuisce anche alla creazione di un mercato comune europeo del lavoro, nonchè, in certe regioni di frontiera, alla creazione di un mercato del lavoro regionale integrato.
                                                  

  I servizi di EURES

- La banca dati delle offerte di lavoro EURES Job-search
Le offerte di lavoro disponibili su EURES Job-Search riguardano gli stati dello Spazio Economico Europeo e coprono un'ampia gamma di professioni e comprendono lavori stagionali e permanenti.
Ciascun avviso contiene informazioni su come e a chi presentare una domanda. La persona di contatto puó essere un consigliere EURES che esamina la domanda o, in alcuni casi, si puó contattare direttamente il datore di lavoro.

- L'analisi del mercato del lavoro
Informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa
- La banca dati cv on line
È possibile inserire il proprio curriculum on-line nella banca dati CV-Search. Il servizio è gratuito. Le aziende registrate possono consultare la Banca Dati per trovare il personale idoneo per le proprie esigenze.

 EURES è anche una rete di persone che forniscono

- ai candidati alla mobilità :
Informazioni sulla possibilità di trovare un impiego a tempo determinato o indeterminato, condizioni di vita, adempimenti burocratici, indirizzi utili.
Orientamento per definire in modo piú dettagliato il progetto professionale del candidato, tenendo conto delle sue competenze linguistiche, motivazioni e caratteristiche personali e si illustrano le tecniche di ricerca attiva del lavoro nei diversi Paesi (redazione del Curriculum Vitae e della lettera di autocandidatura, colloquio di selezione in un'altra lingua, ecc.);
Incontro domanda/offerta: in favore dei candidati in cerca di lavoro, in base alle competenze e al progetto professionale del candidato, si individuano nella banca dati le opportunità lavorative che meglio gli si addicono.

- alle imprese:
Informazioni riguardo l'applicazione di normative e contratti a livello locale indicando chi e dove puó provvedere all'espletamento delle eventuali procedure;
Consulenza: in base al bisogno di reclutamento di personale da parte di un'azienda, si definisce l'inserimento della posizione vacante nella banca dati europea;
Prima selezione dei curricula giunti in risposta alla posizione se richiesta dall'azienda.
                                                   


REFERENTI EURES NEI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA

Catanzaro Lamezia Terme Soverato

Savino Citriniti
telefono 0968 84860 

Elena Falvo
telefono 096184785
mail e.falvo@provincia.catanzaro.it

Giuseppina Zangari
telefono 096184765
mail gzangari@provincia.catanzaro.it


Vedi offerte pubblicate


REFERENTE EURES PER LA CALABRIA

Angela Bandiera
Servizio EURES, Via Caserma Borrace, 67
89100, Reggio Calabria
Tel. 0965.890344
Fax 0965.890344

angela.bandiera@tiscalinet.it

 

Per saperne di piú:
http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it (Sito internet dell'EURES)
sp;

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 
 
Provincia di Catanzaro - Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali
Piazza Michele Le Pera - 88100 CATANZARO
Telefono +39 0961 8411 - Fax +39 0961 84218
Posta Elettronica:lavoro@provincia.catanzaro.it
Contatta i Centri per l'Impiego
YouTube RSS Twitter Facebook Versione Mobile